Faffostream Pazza Inter Amala: CALCIOMERCATO/ Inter, voto 7 al mercato: bene Handanovic, Silvestre e Palacio, ma mancano un vice-Maicon e Lucas...

lunedì 3 settembre 2012

CALCIOMERCATO/ Inter, voto 7 al mercato: bene Handanovic, Silvestre e Palacio, ma mancano un vice-Maicon e Lucas...


Inanto per cominciare cerchiamo di volare bassi.
 Nel senso che i tifosi della Roma che oggi si esaltano per una squadra che ha non vinto, ma stravinto a Milano contro l'Inter, devono sapere che il percorso della ricostruzione è lungo e difficile 
e che la strada con una squadra come quella di Zeman non sarà sempre in discesa; e alla stessa maniera l'Inter di Stramaccioni non può essere così brutta, inconcludente e soprattutto di personalità impalpabile come quella vista contro i giallorossi.
La partita è stata impietosa: più per colpa dell'Inter che per merito della Roma. Non ci vuole una scienza per capire che se a una squadra come quella giallorossa concedi molto spazio, l'impatto può essere devastante.
Dell'Inter mi ha impressionato negativamente la pochissima capacità delle punte di tornare sui propri errori e sulle proprie (troppe) palle perse e una sterilità preoccupante del centrocampo sia in fase di filtro che in fase d'impostazione. Assunte queste due chiavi di lettura la partita si interpreta abbastanza facilmente con annotazioni a margine che vale la pena sottolineare.
La squadra di Zeman dimostra anche il compromesso di un tecnico che con gli anni ha capito che se si deve fare a modo suo, il modo dev'essere meno integralista e più equilibrato.Questa Roma è una squadra aggressiva ma non scriteriata che ha ritmo, ripartenza e grandissima qualità: in pochi tocchi te li ritrovi in area. Ma è anche una Roma che si scopre molto meno di quello che avrebbe fatto con questo stesso allenatore dieci anni fa e che finalmente ha scelta in panchina.
Marquinho è un acquisto con i fiocchi: preso per colmare il possibile gap di una partenza di De Rossi, il brasiliano è esattamente quello che ricordavo nel Flu, un martello che rompe e riparte e lo fa sempre con tempi di inserimento e di esecuzione perfetti. I tifosi del Flu lo chiamano Senhor Decisão: un amico collega che segue il club carioca e che mi ha scritto oggi per chiedermi un'impressione sulla sua partita a San Siro, mi ha risposto poco fa: "Se quello vede sua madre tra la palla e la porta, calpesta la madre".
Non fatico a crederlo.
Castan è un difensore autorevole che non va per il sottile e si prende belle responsabilità, Florenzi e Tachtsidis sono i classici jolly che Zeman tira fuori da un mazzo di carte che solo lui sa come giocare. Ma i presidenti che gli darebbero retta tra i top club di Serie A ("ci riprendiamo Florenzi dal Crotone e acquistiamo Tachtsidis da Verona così gli diamo in mano il centrocampo") quanti sarebbero? Il tutto in una squadra che non mostra ancora il miglior Destro, che ogni tanto ha ancora qualche passaggio a vuoto che la pochezza dell'Inter ha in parte mascherato e che un paio di carte non le ha ancora girate. Dodô è un difensore giovane e davvero di talento...il tempo che si riprenda dal devastante infortunio al ginocchio e lo dimostrerà, Lopez è un attaccante davvero molto interessante e a tutto questo bisogna aggiungere Lamela, giocatore che vorrei tanto Zeman riportasse al suo infinito talento che a Roma si è visto solo in minima parte.
E Totti... è Totti. Non so quante partite potrà giocare con questa libertà (il centrocampo dell'Inter aveva preso day off) e quante gare gli daranno la possibilità di servire gemme come quella per Osvaldo, un capolavoro. Non so quanta continuità di rendimento potrà dare a questa che comunque è la sua ventunesima stagione di Serie A, ma la differenza tra un fuoriclasse e un giocatore normale è questa: il fuoriclasse fa la differenza. A Totti credo si chieda di farla quando può. E da quanto si è visto a San Siro non pare cosa da poco.

SALDO 5,5 - Meno 13 milioni di euro. Moratti ha speso 48 milioni e ne ha incassati 35. Sul saldo complessivo influisce quasi esattamente il riscatto di Guarin, prima operazione tanto onerosa quanto importante tecnicamente. Le dolorose rinunce preannunciate sono arrivate in extremis, il restyling non è stato totale ma per la prima volta si è agito in modo significativo per rinnovare la squadra del triplete.
ACQUISTI 7,5 - Palacio, Handanovic, Silvestre, Mudingayi, Gargano, Cassano, Pereira
CESSIONI 6 - Zarate, Palombo, Poli, Lucio, Forlan, Castaignos, Faraoni, Cordoba, Orlandoni, Pazzini, Longo, Maicon, Julio Cesar

1 commento:

  1. ciao vorrei parlare con l'amministratore di questo sito..di una cosa molto importante.

    Lascio la mia email qui contattami faffostream grazie: la-tv-gratis1@hotmail.it

    RispondiElimina